Nuove strategie di web marketing turistico per aumentare le prenotazioni dirette

· · · · · · · | News

Quali sono le nuove strategie di web marketing turistico per aumentare le prenotazioni dirette? Il marketing online nel settore alberghiero è cambiato notevolmente negli ultimi anni. In seguito al comportamento degli utenti, le aziende nel settore si sono adattate modificando l’approccio e le strategie di marketing per attirare nuovi clienti e fidelizzarli.

I fattori che più di tutti hanno influenzato questa tendenza si possono riassumere nei dati seguenti: 

  • L’ 85% delle ricerche viene effettuata attraverso i motori di ricerca
  • Il 62% delle informazioni proviene dai commenti e dalle recensioni degli utenti
  • Il 49% dei potenziali clienti legge le recensioni online di altri clienti

Questi dati ci fanno capire l’importanza di rivolgersi a nuove e moderne tecniche di marketing come l’inbound marketing.

Per mantenere la tua struttura turistica al passo con la concorrenza e superarla, devi impostare una strategia di marketing turistico che soddisfi pienamente i bisogni e le richieste di mercato e in modo particolare del tuo cliente tipo, la tua Buyer Persona, capire chi è, capire cosa sta cercando e di che cosa ha bisogno per decidere dove alloggiare sopratutto nel momento in cui stai iniziando a pianificare la sua vacanza.

web marketing hotel

 

Di questi tempi la strategia di marketing può fare la differenza non solo per acquisire nuovi clienti, ma per la sopravvivenza stessa del business. L’azienda deve essere competitiva nella propria città, nel proprio territorio per poter attrarre l’interesse di viaggiatori e turisti. 

Per gli hotel è arrivato il momento di abbandonare strategie di marketing tradizionali e vecchie tecniche di vendita che non sono più in grado di persuadere i potenziali clienti.
Adottare metodi di inbound marketing ti permetterà di mantenere alto l’interesse dei clienti attuali e potenziali, ottimizzando anche i costi pubblicitari che stai già sostenendo, il costo contatto da campagne inbound marketing turistico può essere inferiore fino al 62% rispetto alle classiche campagne marketing.

Non solo revenue e pay per click ma qualcosa che permetta di valorizzare in primis la tua struttura, posizionandola e rendendola unica per il tuo potenziale cliente in modo da essere percepito come la destinazione ideale dove prenotare la prossima vacanza.

Essere “Inbound” vuol dire essere interessanti, vuol dire essere trovati dai clienti in target con i propri servizi, vuol dire non disperdere tempo e costi in attività di marketing massive o uguali a quelle di tutti i competitors di mercato.

Ricevere prenotazioni dirette è la sfida di tutte le strutture turistiche, Digitalizzazione Turistica nasce per aiutare Hotel, Agriturismi, B&B a ottimizzare il proprio posizionamento e marketing online al fine di aumentare la disintermediazione.

La tua struttura è pronta per disintermediare? Scoprilo gratuitamente con il nostro TEST per la Disintermediazione Turistica

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI DIGITALIZZAZIONE TURISTICA